VETRINA DELLE ATTIVITA'

Le attività benefiche dell' Associazione no-profit VDATA si concentrano sulle linee guida generali che costituiscono la formazione culturale della persona, la crescita spirituale e sociale, il rapporto e l'atteggiamento nel confronto con le altre persone e la preparazione verso l'occupazione, la solidarietà e la non violenza, espresse nelle diverse attività proposte a favore degli associati e dei loro familiari ma anche verso i terzi interessati:

PER LA CULTURA

Patrocinando convegni di letteratura, prosa, e storia dell'arte; proponendo, in collaborazione con il Municipio, corsi di approfondimento storico-sociale del nostro territorio e della nostra regione; sensibilizzare gli abitanti al rispetto del territorio e dell'ambiente, in collaborazione con le altre associazioni di zona, tramite esplorazioni e sopralluoghi del territorio stesso.

PER L'ARTE

Patrocinando mostre di pittura e di scultura, realizzando esposizioni per i giovani artisti del nostro territorio. Promuovendo eventi di poesia e di prosa anche nell'ambito scolastico. Realizzando corsi di formazione sulla cultura musicale della nostra area geografica e più semplici corsi di avvicinamento alla musica e all'insegnamento degli strumenti musicali. Offrendo corsi di avviamento al canto e promuovendo la formazione di corali.

PER LO SPETTACOLO

Proponendo corsi di recitazione e di formazione teatrale propedeutici allo svolgimento di spettacoli e teatrini. Promuovendo manifestazioni ed eventi musicali e di canto negli spazi disponibili del territorio e, in collaborazione con il Municipio, anche nell'ambito scolastico.

PER IL SOCIALE

Creando eventi, manifestazioni e raduni per la raccolta di fondi da destinare ai progetti di utilità sociale, di solidarietà e di beneficienza programmati. Oppure istituire gruppi di volontari per supportare le persone più disagiate nelle piccole esigenze quotidiane che non possono espletare da sole.

PER I MESTIERI E L'ARTIGIANATO

Programmando incontri conoscitivi sui mestieri artigianali del territorio con l'allestimento di mostre e mercatini. Organizzando manifestazioni e mostre con l'intento di diffondere nel territorio il sapore artistico dei mestieri e dell'artigianato nelle sue varie forme.